top of page

Siamo un'Ente del Terzo Settore iscritta al RUNTS; un'Associazione Culturale, senza scopo di lucro, con lo scopo di diffondere la conoscenza della lingua e della cultura anglosassone. 

Costi: L’iscrizione ha un costo annuale di €30 per gli adulti e di €20 per i minorenni.
L’iscrizione è valida per 12 mesi dalla data d’iscrizione e può essere effettuata in sede previa appuntamento.


L'Organizzazione: Riunioni e assemblee:

Ogni associato costituisce una parte organica di English Link, e ha una voce pare a tutti. 

il Consiglio Direttivo dell’ Associazione, eletto in occasione dell'Assemblea Generale di tutti i Soci, è responsabile dell’approvazione della lista dei nuovi iscritti, del bilancio e del rendiconto delle attività da proporre a tutti i soci in occasione della Assemblea Generale Annuale. Le date, con l'ordine del giorno delle riunioni, saranno poste sulla bacheca in sede e, tempo permettendo, sullo sito web. Tutti i soci sono liberi di candidarsi alle elezioni, oppure di contribuire idee e opinioni che riguardano qualsiasi aspetto dell'organizzazione, compresa la programmazione di eventi e attività presso la sede in qualsiasi momento.

Attività: English Link mira ad organizzare delle attività sociali per i propri iscritti di tutti le età. Queste attività saranno organizzate con lo scopo di creare un’atmosfera di divertimento e di scoperta, cercando di variare il tipo di attività per poter soddisfare i gusti di tutti. Rinnoviamo, quindi, l’invito a partecipare, o a suggerire idee nelle fasi di preparazione degli eventi. 

Rispetto: tutti i nostri soci sono pregati di rispettare qualsiasi divergenza culturale o credo religioso che riguarda un altro socio. Le attività organizzate dalla Associazione, per quanto mirate alla diffusione della conoscenza della cultura anglo-sassone, non hanno nessuno scopo politico ne religioso ne filosofico, se non di favorire una reciproca comprensione, tolleranza delle diversità, e simpatia. 

Sede: la sede dell’Associazione è aperta a tutti i nostri soci quantunque qualcuno del Consiglio Direttivo è libero di occuparsi della Segretaria. Basta mandare un messaggio Whatsapp a Kathryn (3471786526) o Carolyn (3471786528) La sede, l’attrezzatura, e i materiali vari sono a disposizione dei soci.

Materiali: English Link investe tutti gli anni in materiali in Inglese per permettere ai soci di approfondire le loro conoscenze della lingua, della cultura e della geografia della Gran Bretagna, gli Stati Uniti e del Nord America, l'Oceania,  e, con l'aiuto di tutti, di tutti i posti in cui viene usato l’Inglese come prima lingua di comunicazione. Abbiamo una biblioteca, una videoteca, ed una libreria di libri di cucina e cultura inglese che potrà soddisfare qualsiasi curiosità. 

Corsi di Lingua: I corsi di lingua inglese vengono organizzati in piccoli gruppi a richiesta esclusivamente per i soci. Il costo è calcolato per quadrimestre (14 lezioni di 45 minuti a settimana per i bambini delle scuole elemetarie e medie, e di 60 minuti per gli adolescenti e gli adulti). Sono previsti due quadrimestri a l'anno. I gruppi sono organizzati secondo livello (per gli adolescenti che sono arrivati ad un livello che presuppone o il rinforzo del programma scolastica o la preparazione per un'esame di lingua, e per gli adulti, che saranno valutati e consigliati in base ad un colloquio e una valutazione del livello di competenza.) Gli insegnanti sono di madrelingua, laureati, qualificati per l’insegnamento della lingua inglese come lingua straniera, e con esperienza pluriennale. La sede ha a disposizione una vasta scelta di materiale didattico che i nostri soci possano consultare, anche in vista di preparazione di esami o colloqui in lingua inglese. 

Da quando il Covid-19 ha provocato la necessità di pensare sopratutto a tutelare e proteggerci a vicenda l'organizzazione dei nostri corsi ha subito molti cambiamenti. Il nostro obbiettivo è di poter fare incontri in presenza ma quando le ordinanze decretano la chiusura delle associazioni sociali come la nostra siamo costrette a continuare online. 

Adolescenti: Per i ragazzi che frequentano le scuole superiori organizziamo sia programmi di self study per potenziare il rendimento scolastico e la preparazione agli esami Cambridge, sia corsi di lingua in presenza in gruppo che seguano l'anno scolastico.

Bambini: Con grande rammarico, per l'anno scolastico 2023-24  non possiamo offrire un programma di attività per i bambini delle scuole elementari. 

bottom of page